indice
 

clicca

 

 

 

 

 

 

clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione di Girolamo De Simone

 

www.lacanzonetta.it

info@lacanzonetta.it

Amelia e Francesca Rondinella: "Vico dei cant" CD (2002 La Canzonetta/Sintesi3000)

Spesso all’uscita di un nuovo CD di canzoni napoletane classiche, gli addetti ai lavori, la stampa e soprattutto gli appassionati storcono il naso: la paura che le loro Canzoni predilette, quelle che fanno parte un po’ di tutti noi, siano rese male li frena e li rende oltremodo esigenti.

Amelia e Francesca Rondinella, ben consapevoli di questo, hanno affrontato la realizzazione di questo loro primo CD "Vico dei canti" con un impegno ed un rigore ai quali forse non siamo più così abituati.

Provenienti da studi e da esperienze diverse ma unite dall’amore per il canto e la recitazione, rappresentanti dell’ultima generazione di una famiglia di veri artisti, che tanto ha dato alla Canzone ed al Teatro Napoletano, Amelia e Francesca dopo numerose ed importanti esperienze hanno deciso che era giunto il momento di affrontare il difficile mondo della discografia.

Il Maestro Tonino Esposito, al quale è stata affidata la direzione artistica, ha saputo creare arrangiamenti suggestivi ed emozionanti dove i colori ed i suoni di Napoli e dei suoi vicoli sono magistralmente resi dai bravissimi musicisti che hanno preso parte alle registrazioni; tradizione e modernità si mescolano in maniera eccellente per esaltare le doti canore ed interpretative delle due sorelle, due "sciantose" ironiche e moderne dalle voci belle e sensibili.

"Vico dei canti", 10 brani, alcuni celebberimi, altri meno noti ed uno "Anema" di Luciano Giannini, compositore contemporaneo, e’ un CD che farà scoprire due giovani, brave e belle artiste ad un pubblico più vasto, che sicuramente saprà riconoscere le doti di Amelia e Francesca Rondinella, moderne interpreti di una Tradizione che sa rinnovarsi non appena incontra il vero talento.

"La Canzonetta", da sempre al fianco della musica di qualità (24 Grana, Peppe Barra, James Senese, Ida Rendano..) non poteva lasciarsi sfuggire queste due giovani artiste dal promettente futuro.

Acquisto CD on line www.la canzonetta.it